FAQ Mutuo online e finanziamenti online

Leggi le nostre domande frequenti in merito alle richiesta di mutui e finanziamenti online!

  • Cos’è un mutuo?
    Il mutuo è un contratto di finanziamento a medio/lungo termine concesso per l'acquisto di un immobile.
  • Quali garanzie sono richieste per un mutuo online?
    Per ottentere dei finanziamenti online serve l'iscrizione ipoteca di primo grado.
  • Come può essere il tasso di un mutuo?
    Il mutuo può essere accordato con un tasso di interesse fisso o variabile.
  • Chi può ottenere un mutuo in Franchi Svizzeri?
    Se lavori in Svizzera e sei un frontaliere (permesso G) puoi ottenere il mutuo in Franchi Svizzeri.
  • A quale tasso è indicizzato il mutuo in Franchi Svizzeri?
    Il mutuo in Franchi Svizzeri è indicizzato al tasso Libor.
  • A quale tasso è indicizzato il mutuo in Euro?
    Euribor nel caso di mutuo a tasso variabile, Eurirs per un mutuo a tasso fisso.
  • Cosa sono Euribor e Spread?
    Euribor, acronimo di Euro Interbank Offered Rate, è il parametro utilizzato per l'indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile. Esso è diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito. Sommato allo Spread determina il tasso d'interesse. L’Euribor varia nel tempo con il variare dei tassi di mercato mentre lo Spread rimane fisso e costituisce la remunerazione per la banca. Lo Spread  attualmente varia dal 2,7% al 4,2%.
  • Cos’è l'Eurirs?
    L' Eurirs è il tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso. E' diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea ed è pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap.
  • Cos’è il Libor?
    Libor è l’acronimo di “London interest bank offered rate” e rappresenta il parametro d'indicizzazione applicato ai mutui. Nello specifico si tratta del tasso di interesse che viene utilizzato sul mercato bancario londinese per i prestiti. Il Libor è comunicato ogni giorno dall'Associazione delle Banche inglesi e ha valore per gli scambi del giorno successivo.
  • Quali sono i tipi di mutuo online disponibili in Euro?
    Mutuo a tasso variabile
    Mutuo a tasso fisso
    Mutuo variabile  con CAP
    Variabile con possibilità di sostituzione  in tasso fisso ( e viceversa)  
    Misto
    Mutuo a rata costante
  • Che cos'è un mutuo a tasso variabile?
    È un mutuo la cui rata può cambiare nel corso della durata del mutuo.
    Ogni mese il tasso applicato segue la variazione del parametro di riferimento utilizzato (Euribor 3 mesi): la rata quindi può diminuire o aumentare rispetto a quella iniziale.
    Chi sceglie il mutuo online variabile sfrutta l'andamento favorevole dei tassi di interesse di mercato e allo stesso tempo accetta il rischio di possibili aumenti dell'importo della rata.
  • Che cos'è un mutuo a tasso fisso?
    È un mutuo con il tasso che non cambia mai.
    Il tasso di interesse è fissato inizialmente e rimane sempre valido, di conseguenza l'importo della rata è sempre uguale.
  • Che cos'è un mutuo a tasso variabile con CAP
    È un mutuo a tasso variabile che in più ti protegge dall'eccessivo aumento dei tassi.
    Ogni mese il tasso applicato segue la variazione dell'Euribor; la rata quindi può diminuire o aumentare rispetto a quella iniziale.  Il CAP è il tetto massimo oltre il quale questo tasso non può aumentare.
  • Che cos’è un mutuo variabile con possibilità di sostituzione in tasso fisso ?
    Si riferisce ai contratti di mutuo che consentono, a scadenze prestabilite, di passare dal tasso variabile al tasso fisso e viceversa.
  • Che cos’ è un mutuo a tasso misto?
    Si tratta di un mutuo diviso in due parti . La prima è regolata  a tasso variabile,  la seconda  a tasso fisso. Il bilanciamento può essere calibrato all'origine dal cliente, chiamato a scegliere l'incidenza della componente a tasso fisso, di solito determinabile tra il 30% ed il 70% del mutuo.
  • Che cos’ è un mutuo a rata costante ?
    Si tratta di un mutuo a tasso variabile, quindi indicizzato all’Euribor,  nel quale l’importo della rata di rimborso mensile è fisso e viene stabilito nel contratto di mutuo in base alla durata.
    La rata resterà invariata, quindi non avrai sorprese in aumento ma nemmeno riduzioni, tutte le variazioni del tasso sia positive che negative andranno ad influire sulla durata del mutuo e in molti casi si compenseranno tra di loro.
  • Cos’è il piano di ammortamento?
    Il piano di ammortamento stabilisce l'ammontare delle rate con cui il mutuo viene gradualmente rimborsato. Ogni rata prevede una quota capitale e una quota interessi. Le quote capitali sono crescenti mentre quelle per gli interessi sono decrescenti. Inizialmente la rata è dunque composta prevalentemente da interessi, in seguito più si avvicina la scadenza più aumenta la quota capitale rimborsata.
    Il rimborso delle rate può essere mensile, trimestrale o semestrale.
  • Quali spese comporta un mutuo?
    Il richiedente deve sostenere i costi di istruttoria della pratica, le spese relative all'assicurazione obbligatoria dell'immobile e le spese di perizia dell'immobile. Inoltre sono da considerare anche le spese e gli onorari notarili, le spese ed oneri fiscali connessi all'iscrizione dell'ipoteca e l'imposta sostitutiva. Tale imposta viene trattenuta direttamente dalla banca al momento dell'erogazione del finanziamento ed è pari allo 0,25% dell'importo finanziato nell'ipotesi di acquisto prima casa, mentre è pari al 2% nell'ipotesi di acquisto seconda casa. A dipendenza della Banca erogante, potrà essere applicata una spesa periodica o di gestione (incasso rate, invio comunicazioni, commissioni annuali di gestione).

Richiedi informazioni o un appuntamento con Flash Credit

Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi o vuoi fissare un appuntamento, compila la richiesta e saremo a tua disposizione.

Ti ricordiamo che per la richiesta di prestiti
trovi il modulo CLICCANDO QUI